Stage di Respirazione “I Ritmi della Respirazione Energovitale”
sabato 1 aprile ore 10,00-12,30
Saper respirare per stare bene in salute e per dominare gli stati emotivi e mentali è insieme un’arte e una scienza.
L’interrelazione esistente tra l’apparato cardiaco, quello respiratorio e l’equilibrio psichico è talmente stretta che è sufficiente un sentimento di paura, di gioia o di dolore perché si provochi un’alterazione del battito del cuore e del respiro. Viceversa una respirazione volontariamente ritmata consente di calmare il cuore e la mente.
In virtù di questo fenomeno le guide spirituali di tutti i tempi hanno istruito i propri discepoli sull’importanza del controllo respiratorio, anche in vista di guadagnare l’elevazione morale e spirituale.
Lo stage in programma per Sabato 1 Aprile proporrà per prima cosa un ripasso della respirazione totale e di quella energovitale che, nascostamente, accompagna i normali atti di inspirazione ed espirazione. La seconda parte della mattina sarà invece dedicata alla sperimentazione di alcune tecniche di respirazione ritmica utili alla concentrazione mentale e all’annullamento dei pensieri e dei sentimenti caotici che potrebbero disturbarla.
Infine si illustreranno le dodici posizioni ginniche del cosiddetto “Saluto al Sole”, la cui azione salutare si esercita sul sistema digestivo, sul sistema respiratorio e circolatorio e sul sistema nervoso.
Consigliato a chi già frequenta o intende frequentare il corso dedicato alle tecniche di meditazione archoeosofica, questo stage è aperto a chiunque voglia migliorare la propria respirazione per le finalità sopra esposte.
Lo stage si terrà dalle 10 alle 12.30 in Piazza Ungheria 6, interno 3. Si consiglia un abbigliamento sportivo.