L'Associazione Archeosofica
La Scuola Archeosofica, fondata nel 1968 a Roma da Tommaso Palamidessi, viene da lui stesso costituita anche come libera associazione culturale nel 1973.
L’Associazione Archeosofica è pertanto una libera associazione e scuola culturale fra studiosi e sperimentatori di cultura fisica e spirituale o ascetica ai fini di collaborare per la bonifica totale della persona umana.
Fra i suoi scopi statutari: incoraggiare lo studio comparato delle filosofie e delle religioni e le finalità etico-morali della vita; studiare le facoltà psichiche dell’uomo e investigare le leggi inesplicate della natura; elevare in ogni modo il livello della cultura in ogni campo dello scibile a fine esclusivamente di bene umanitario.
L’Associazione è aperta a tutti gli uomini e donne di qualsiasi credo e razza. E’ apartitica, apolitica e indipendente: non si appoggia ad alcun partito politico e rifugge da qualsiasi propaganda materiale e spirituale che abbia rapporti con qualsiasi idea politica. Tiene vivi fra i soci l’amore della Patria ed il senso dell’onore e del dovere in ogni atto della vita privata o pubblica.
Leggi lo Statuto dell’Associazione
L’Associazione Archeosofica conta al momento decine di sedi in tutta Italia e risulta iscritta negli elenchi delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) di diverse regioni.