Stage di Iconografia
Responsabili: i docenti di Icona in Arte
Dipingere un’icona è un’esperienza unica che lascia una ricchezza interiore al di là delle nostre aspettative.
Certo, prima di dipingere una vera icona è necessario allenarsi con fiducia e pazienza, imparare la tecnica pittorica (di per sé abbastanza facile), impadronirsi dello stile e abituarsi all’uso di colori e materiali dal sapore antico. Se poi vogliamo spingerci ancora oltre e penetrare i misteri di questa stupenda arte, allora entrano in gioco altri fattori: respirazione colorata, meditazione sui centri di forza, teologia della “presenza”, simbolismo…
I nostri corsi rispettano i criteri tradizionali dei Monaci, asceti e pittori, del Monte Athos, utilizzando solo oro zecchino e materiali pregiati come alabastro puro, bisso di lino, terre naturali.
Sebbene gli Stage di pittura iconografica prevedano livelli progressivi di difficoltà, per apprendere gradualmente tutti i segreti di quest’arte millenaria, ogni volta -con i nuovi allievi- si ricomincia dalla preparazione della tavola, in modo da permettere a tutti i partecipanti di sperimentare la bellezza di questa arte.
Ad esempio nell’appuntamento del 27-28 febbraio gli allievi del primo Stage completeranno l’imprimitura della tavola mentre quelli appena arrivati la avvieranno.
In quello del prossimo 12-13 febbraio i nuovi iscritti cominceranno la preparazione della tavola, seguiti individualmente dagli istruttori, e nei momenti comuni si studierà tutti insieme il disegno geometrico procedendo poi, gli allievi avanzati, alla doratura con foglia d’oro zecchino 23 kts.
L’immagine scelta per questo semestre del 2016 è il volto dell’Arcangelo Gabriele tratto da un’icona custodita nel monastero di S. Caterina del Monte Athos.
Tutto il materiale necessario viene fornito dalla scuola: tavola di legno, lapis, carta per disegno, pennelli, pigmenti naturali a tempera d’uovo, etc.. Una volta terminata, l’icona resta di proprietà del suo pittore.
E’ previsto per ogni stage un rimborso spese per i materiali utilizzati di 80€ (50€ per i soci frequentanti).
Per informazioni e iscrizioni Contattaci
Calendario degli incontri
Sab 30/01 – Dom 31/01 10-18
1° Stage: Imprimitura della tavola e studio degli elementi pittorici
Sab 27/02 10.30-19.00 e Dom 28/02 9.30-17.00
2° Stage: Due giornate dedicate al disegno artistico e alle esercitazioni a mano libera con matite, carboncini e pigmenti naturali.
Sab 12/03 – Dom 13/03 10-18
3° Stage: Disegno geometrico e doratura
Sab 16/04 – Dom 17/04 10-18
4° Stage: Pittura delle vesti
Sab 14/05 – Dom 15/05 10-18
5° Stage: Pittura del volto
Sab 4/06 – Dom 5/06 10-18
6° Stage: Realizzare un’icona
Luce, colori e forme
che fanno bene all’anima
Per ragioni didattiche ogni corso prevede uno specifico numero massimo di partecipanti.