Conferenza “Psicologia e Mistica” parte II
Venerdì 9 Giugno ore 21:00
La psicologia (dal greco psychè=anima e lògos=discorso) è lo studio di tutti i processi coscienti e incoscienti che si producono in noi, tra questi: intuizioni, pensieri, emozioni, passioni, pulsioni, sogni, parole, silenzi, azioni, omissioni, e così via.
Una psicologia impegnata nello studio dei fatti psichici e quindi degli stati di coscienza, ha tre scopi fondamentali: 1) aiutare a conoscere noi stessi per liberarci dall’ignoranza e dal dolore; 2) consentire di comprendere e far felici gli altri, 3) contribuire a migliorare la società per garantirne il benessere.
Ma quando la psicologia incontra la mistica, intesa come esperienza personale del sacro e conseguente sua “teorizzazione”, ad essa si offre la grande opportunità di spingersi ai limiti delle proprie possibilità.
Oltre questi “limiti”, intuiscono i coraggiosi ricercatori, la psicologia potrà trovare importanti risposte, tanto che lo stesso Jung soleva dire ai propri pazienti: “La vostra immagine di Dio o la vostra idea dell’immortalità è atrofizzata, per questo la vostra nutrizione psichica è in disordine”.
Le esperienze mistiche e il loro studio sono il tema dell’incontro di venerdì 9 giugno con Cristiana Sclano, psicologa, membro del Coordinamento Teologhe Italiane ed Europee, in una seconda tappa di avvicinamento al tema “mistica e psicologia”, e a quanto tutto ciò possa riguardare ciascuno di noi.
Venerdì 9 giugno alle ore 21,00 presso la sala conferenze di Piazza Ungheria 6. Ingresso libero.