Conferenza: I misteri della voce umana. Testimonianze di grandi cantanti dell’influenza del canto sulla psiche
Martedì 28 maggio, alle ore 19,15
Il canto ha avuto in tutte le popolazioni e culture, fin dalla più remota antichità, un risvolto magico, di incantamento, di evocazione. Tutti noi siamo più o meno consapevolmente ammaliati dalle voci dei grandi cantati, dal canto di un coro, e ne subiamo l’incontestabile potere. Vale la pena soffermarsi, seppur brevemente su questo argomento interessantissimo, perché apre delle possibilità di indagine e sperimentazione personale veramente interessanti e particolari. A questo proposito, in molte tradizioni religiose occidentali ed orientali, alla voce è associato il “Centro di forza della gola” o ” Chakra della gola”, che viene considerato come un particolare punto di concentrazione psicosomatico.
Abbiamo diversi esempi nella storia degli effetti del canto sulla psiche. In tempi a noi vicini, ad esempio, il grandissimo tenore italiano Giacomo Lauri Volpi ebbe una speciale esperienza di risveglio attraverso l’ascolto dei suoni metafisici emessi dalle pietre del Colosseo, durante una incantata notte romana. Da quel momento per lui il canto non fu solo un fenomeno estetico, artistico e professionale, ma anche un personale e intimo percorso di ricerca e di unione del cuore con la mente: esperienza mistica per eccellenza. Lauri Volpi ha lasciato molti libri uno dei quali, “I Misteri della voce umana”, dà il titolo a questo incontro e da cui trarremo qualche particolare testimonianza diretta.
Ne parleremo con il soprano Debora Beronesi martedì 28 maggio, alle 19,15, presso la sede dell’Associazione Archeosofica, in piazza Ungheria, 6 interno 3. Ingresso libero.