Evento speciale
Masterclass di Scacchi con il Gran Maestro Daniele Vocaturo
Sabato 5 ottobre 2019 dalle ore 10,00 alle ore 17,00
Prosegue l’incontro tra la nostra Associazione e il mondo degli Scacchi con un evento speciale organizzato dagli amici del Circolo scacchistico Palamede, un’occasione davvero straordinaria per imparare dal migliore: Daniele Vocaturo. A 14 anni, Maestro; a 15 anni Maestro FIDE; a 16 anni Maestro Internazionale; a 20 Gran Maestro; un palmarès incredibile.
Il Gran Maestro, in un comunicato al Circolo Palamede, così anticipa alcuni dei temi della Masterclass:
“Viviamo in un’epoca in cui l’informatica domina il nostro gioco, un’epoca nella quale l’esito di un incontro uomo – macchina è ormai fuori questione.
Nonostante noi umani cerchiamo ancora di consolarci raccontandoci che, a differenza di un computer, siamo in grado di percepire l’essenza artistica del nostro gioco, troppo spesso dopo una brutta partita finiamo con l’invidiare la facilità con cui gli algoritmi di un motore scacchistico permettono di trovare la mossa “giusta” in ogni data circostanza.
Anni di esperienza come allenatore, allievo e giocatore, mi hanno portato a notare l’estrema necessità per noi scacchisti (di ogni livello) di trovare linee guida che permettano di indirizzare la logica verso l’individuazione della mossa migliore. Ovviamente non parliamo dell’algoritmo tipico che utilizzano i motori di scacchi, sarebbe irreale e utopico pensare di poter calcolare in modo altrettanto veloce e preciso, senza contare ovviamente la componente emotiva.
Quanto sarebbe comodo però poter disporre di un “algoritmo umano” per trovare la mossa giusta a seconda della natura della posizione?
Quanta sicurezza ci darebbe? Quanto tempo ci farebbe risparmiare in partita? E soprattutto, quanto incrementerebbero le chance di trovare la mossa giusta data una certa posizione? Chi in passato ha cercato di fornire un metodo del genere?
Ho pensato potesse essere interessante darvi una risposta a queste domande, ripercorrere la storia e confrontare i pensieri di coloro che hanno cercato di creare modelli simili, trovando un equilibrio tra le riflessioni di pionieri dell’approccio scientifico come Steinitz, Lasker e Nimzowitsch e allenatori più moderni quali Dvoretsky, Aagard, Dorfman, ecc.
Ovviamente, il tutto condensato e riscontrato con pareri ed esperienze personali nel gioco pratico, dove ho potuto notare pregi e difetti nelle mie partite e in quelle dei miei allievi ed inserirvi eventuali miglioramenti.
Il Circolo Scacchistico Palamede ovviamente non vuole illudere e promettere a voi, amanti degli scacchi, la “soluzione definitiva” del nostro amato gioco. Per fortuna un tale compito non è affatto semplice e d’altronde, in caso contrario, gli scacchi perderebbero il loro fascino!
Sono però convinto che a fine giornata ne usciremo tutti con ottimi spunti di riflessione e, parafrasando il campione del mondo Mikhail Botvinnik, colui che per primo ha veramente dato un approccio scientifico al gioco, riusciremo a capire per quale motivo gli scacchi possono essere considerati come “l’arte che esprime la scienza della logica”.
Daniele Vocaturo
La Masterclass con Daniele Vocaturo si terrà il 5 ottobre dalle 10 in poi presso la nostra sede di Piazza Ungheria 6. Posti limitati: solo 30 i posti disponibili.
Prenotazioni su www.palamedescacchi.it