Visita guidata

IL CIELO SULLA TERRA: la magia degli obelischi

PASSEGGIATA ROMANA TRA ARCHEOLOGIA, ASTRONOMIA E SIMBOLISMO

Sabato 2 luglio (10:00 – 12:00)
Associazione Archeosofica Roma, Piazza Ungheria 6, int. 3

Roma, nella sua eccezionale bellezza, detiene un singolare primato: è la città che possiede più obelischi al mondo – oggi in tutto 13 ma, secondo lo storico seicentesco Mercati, ve ne furono addirittura 44 – dichiarandosi ancora una volta erede prescelta dell’antica civiltà dei Faraoni.

Gli obelischi, che gli egizi chiamarono Tekenu e definirono “raggi di Sole pietrificati”, sono luminosa espressione del culto solare che pervade ogni manifestazione religiosa dell’antico Egitto.
Veri monumenti eretti al dio Sole/Ra, essi simboleggiano la sua luce che scende sulla terra per vivificare, illuminare e guidare gli uomini.

Proprio per riflettere appieno la luce erano spesso rivestiti d’oro sfavillante.
Le 4 facce oblique, quasi piramidi in miniatura, rappresentano, infatti, i raggi che dal vertice del cielo (il Sole al meridiano superiore) scendono sulla terra.
Ma qual è il significato dei geroglifici che portano incisi? Perché nel Rinascimento così numerosi furono recuperati per volere papale ed eretti nei luoghi più importanti della Chiesa di Roma?

Silvia Di Santo (archeologa), Gianluca De Martino (fisico) e Sara Castrini (simbolista) ne parleranno passeggiando con soci e amici nel cuore di Roma, con partenza da Piazza Venezia, sabato 2 luglio dalle ore 10 alle ore 12.

Quota di iscrizione/partecipazione: nessuna.
Noleggio degli auricolari: 5€.

Per informazioni e iscrizioni: 333.28.59.691 o scrivimi@archeosofiaroma.it