La rassegna dal titolo “Il Medioevo e la Cerca del Graal” organizzata dall’Associazione Archeosofica di Roma si conclude con “Il Cammino di Santiago“. in programma Sabato 19 Dicembre, alle ore 17:30.
Relatore: Gianluca De Martino
Sant’Yago, cioè San Giacomo il Maggiore,detto anche fratello di Cristo, fu presente alla Trasfigurazione di Gesù insieme a Pietro e Giovanni. Dopo l’Ascensione si recò ad evangelizzare in Spagna. Visse per molti anni a Saragozza, dove la Vergine gli apparve su una pietra tuttora conservata nella cattedrale, poi si stabilì nel nord della Spagna con due suoi discepoli. Dopo la sua morte, nel I secolo gli fu eretto un santuario che divenne meta di pellegrinaggi da tutta la cristianità.
In quel luogo oggi sorge la cattedrale di Santiago de Compostela: grande ed insigne monumento d’arte romanica. Distrutta dagli Arabi nel secolo X, la cattedrale venne ricostruita a partire dal 1075 da un maestro Bernardo, francese, e portata a termine nel 1211. Da allora Sant’Yago è raffigurato sia come pellegrino, con la bisaccia ed il bastone da viaggio, sia comeguerriero a cavallo in lotta contro i nemici della fede, riunendo così in sé i due aspetti dell’Apostolo-Guerriero.
E lo stesso San Bernardo di Chiaravalle, che realizzò proprio nella storicità dell’Ordine Templare la visione dell’Apostolo-Guerriero simbolizzata da San Giacomo, in quegli anni chiarirà nei suoi scritti anche l’orientamento interiore che deve animare il vero pellegrino; pellegrino che, purtroppo, proprio in quegli anni stava diventando più un visitatore turistico in cerca di attrazioni e distrazioni che il mistico ricercatore della Verità.
Appuntamento Sabato 19/12 alle ore 17:30 presso la sala conferenze di Piazza Ungheria 6 int. 3, ingresso libero.