INCONTRI DI ERBORISTERIA
Stage “Erboristeria d’Autunno”
sabato 9 novembre, ore 10,00-16,00
In Autunno conviene prendere delle misure, perché il fegato sarà affaticato. Passare dall’estate all’autunno, che porta a giornate sempre più brevi, fredde ed umide, comporta un cambiamento nelle nostre abitudini giornaliere e una minore esposizione alla luce del sole.
Il risultato è che l’organismo non è ancora preparato a tutto ciò, per cui ci “segnala” il suo disagio con piccoli malanni e difficoltà che potrebbero essere alleviati con alcune piante sicure ed efficaci.
Utili saranno dei rimedi disintossicanti che sostengono il passaggio di stagione e predispongono l’organismo ai rigori dell’inverno.
L’autunno inoltre è una stagione dannosa ai diabetici, ai gottosi, agli artritici, ai sofferenti di attacchi di calcolosi renale ed epatica, eczematosi, emicrania, obesità. È un periodo critico per i neurastenici e per taluni asmatici. Gli obesi tendono ad ingrassare più del solito.
Pertanto in autunno è necessario stimolare il sistema immunitario e il tono dell’umore, drenare il sistema linfatico e depurarsi.
Durante lo stage parleremo di piante utili alla depurazione al contempo apportatrici di sostanze rigeneranti e metteremo subito in pratica preparazioni semplici e subito utilizzabili della tradizione erboristica.