Presentazione del libro – Evento speciale
venerdì 25 ottobre ore 18,00
“Alchimia la lingua del segreto 30 immagini di maestri alchimisti”
a cura di Gina Lullo e Francesca Manenti
BASTOGILIBRIEDITORI, 2019
Una ricerca seria ed accurata, svolta da due studiose e ricercatrici nelle più prestigiose biblioteche del mondo che hanno autorizzato la ristampa in alta definizione di illustrazioni alchemiche famose e di altre sconosciute, dalle miniature alle stampe della prima età moderna.
Uno degli intenti del libro, e della mostra che ne è nata successivamente, è quello di creare un percorso ideale tra queste immagini, in modo da accompagnare il lettore attraverso l’enigmatico e affascinante mondo dell’alchimia, attraverso le illustrazioni descritte ed il loro il linguaggio simbolico.
L’incontro con le autrici si svolgerà presso la sala espositiva di Piazza Ungheria 6, interno 3. Ingresso libero.
Autrici e curatrici del libro
Gina Lullo. Dottore di ricerca in storia dell’arte medievale e cultrice della materia presso l’università degli studi di Siena; docente di italiano e storia nelle scuole secondarie superiori di Firenze e provincia. Ha collaborato, negli ultimi anni, a mostre internazionali, quali quella su Nicola da Guardiagrele tenutesi in Vaticano e alla recentissima mostra senese dedicata ad Ambrogio Lorenzetti. E’ socia e collabora da anni con l’Associazione Archeosofica per attività ed eventi culturali tra cui alcune mostre didattiche di icone che si sono tenute in Italia e all’estero.
Francesca Manenti. Laureata in astrofisica, è stata responsabile del Planetario e della didattica della Fisica e dell’Astronomia presso il Museo di Storia Naturale della Provincia di Livorno, adesso insegna matematica e fisica nei Licei di Prato. Tiene corsi di formazione per adulti e conferenze in collaborazione con numerose associazioni culturali ed enti statali del territorio. Dal 1996 è socia dell’Associazione Archeosofica con la quale collabora per l’organizzazione di mostre, eventi, conferenze a scopo didattico e divulgativo.