Lege: La Pietra Filosofale
Ora et Labora: La Grande Opera
La Pietra Filosofale
“L’Alchimia è l’arte della trasmutazione dei metalli vili in oro e la ricerca della Pietra Filosofale da utilizzare come medicina per tutte le malattie e per proiettare come elixir sui metalli imperfetti con lo scopo di perfezionarli”.
La Pietra Filosofale è il fine della ricerca alchemica, reso volutamente criptico per celare ed allo stesso tempo spronare chi volesse realmente capire e mettere in pratica di cosa si trattasse.
Gli alchimisti nel loro linguaggio oscuro ed enigmatico, hanno definito la Pietra Filosofale in molti modi e le hanno attribuito diverse qualità: trasformare i metalli nell’oro fisico, donare l’immortalità, ottenere la scienza infusa, padroneggiare le forze della natura, tras-mutare l’interiorità umana in senso superiore.
A questo scopo è stata sviluppata e sperimentata una precisa dottrina che consentisse di realizzare una condizione che non subisse più alcun turbamento, come le trasformazioni dovute al tempo, le malattie, i sentimenti, i pensieri ma che al contrario rimanesse imperturbabile, immutabile, fissa in un’unica direzione vitale: una pietra, appunto.
Si è intesa, quindi, la Pietra Filosofale come la condizione realizzata nell’individuo stesso che ha compiuto un lavoro profondo e intimo in se stesso, grazie all’intervento di un Pietra che non è di questo mondo, ed il cui risultato si ottiene sul modello della vera Pietra Filosofale che è Cristo; come attesta anche San Paolo: Petra autem erat Christus (Cor. I, 10,4).
La mattina di Sabato 11 giugno, si parlerà delle diverse tappe che l’Arte Alchemica, o Arte Regia, indica per conquistare la Pietra Filosofale e di quella Pietra grazie alla quale è possibile questa conquista.
Il pomeriggio si svolgerà all’insegna della pratica di lab-oratorio proprio dell’Arte della Grande Opera alchemica.
Programma del Laboratorio di Alchimia
Lege: La Pietra Filosofale. Parte teorica dello stage di Alchimia di Sabato 11 Giugno (10:00 – 13:00)
Labora: La Grande Opera. Parte sperimentale (14:00 – 18:00).
è previsto per ciascuno stage un rimborso di 50€ comprensivo del materiale didattico
Articoli correlati: