Conferenza a Ingresso Libero
Venerdì 19 Febbraio alle ore 21:00, presso la sala conferenze dell’Associazione Archeosofica di Roma, in Piazza Ungheria 6 si terrà la conferenza “L’ode alchemica e la Porta Magica di Roma” a cura dell’Avv. Francesco Cresti.
L’ode alchemica e la Porta Magica di Roma
Un sonetto alchemico scritto da uno sconosciuto frate (o fratello), una porta misteriosa in un giardino e un cenacolo di alchimisti riuniti attorno ad una enigmatica regina nella Roma del 1600: vi è certamente un filo conduttore tra questi elementi, lo stesso che riunisce i cercatori della verità di tutte le epoche.
Se è pur certo che grazie all’arte spagirica sono state effettuate importanti scoperte nella chimica e nella farmacia, è altrettanto vero che questo non è mai stato l’unico e centrale obiettivo dell’alchimia: dietro al motto “trasmutare il piombo in oro” si celano tecniche e prassi sottese, attraverso la sperimentazione in prima persona, a far raggiungere l’immortalità, la libertà e la sapienza.
“Un audace piano di rinnovamento totale dell’uomo interiore serpeggia da molti secoli attraverso un continuo e poco penetrabile travestimento a base di chiare istruzioni e di simboli in un corpo dottrinale chiamato Ermetico, secondo una prassi sperimentale, definita Arte Regia o Alchimia”
(Tommaso Palamidessi)
Venerdì 19 Febbraio 2016
Ore 21:00
Ingresso Libero