Lege: Itinerario Alchemico dei Quattro Evangeli.
Labora: Il Fuoco Alchemico e il Regime dei Mantici.
Nel corso dei secoli, fin da quando si è intuito che l’anima è destinata all’unione eterna con l’Ente Supremo, sono state costituite delle scuole dove l’Alchimia, considerata quale via, scienza e arte per realizzarsi in Dio, ha ricoperto il ruolo di Arte Regia o Reale.
Al di là del linguaggio volutamente criptico, le operazione descritte dagli alchimisti si riferivano infatti a quell’insieme di conoscenze teoriche e pratiche atte ad innalzarsi da una condizione più o meno plumbea, di ignoranza e dubbio circa le proprie origini e il fine della vita, all’esperienza aurea della Verità.
Il processo di trasmutazione dei “metalli vili” in “oro” venne assunto come simbolo del lavoro cui necessariamente l’anima doveva sottoporsi per pervenire alla realizzazione della Grande Opera Alchemica consistente nella costruzione della Pietra Filosofale.
Questa produzione fu intesa dai Filosofi o Alchimisti, che dir si voglia, nei termini di una reale saldatura della loro coscienza con Dio, consapevoli che per poter raggiungere tale saldatura dovevano vivere una dopo l’altra quelle operazioni di macerazione, purificazione, distillazione, sublimazione che avrebbero permesso loro di assurgere al completo risveglio in sé delle facoltà spirituali.
Non ci stupiamo quindi se tra i più grandi Alchimisti del Medio Evo si annoverano francescani come San Bonaventura, Frate Elia e San Francesco o domenicani della statura di San Alberto Magno e San Tommaso d’Aquino. Costoro hanno intravisto nelle vicende dell’esperienza terrena del Figlio di Dio, incarnatosi nell’Uomo Gesù, un’iconografia vivente del processo alchemico, icona reale su cui meditare per ripercorrerlo individualmente.
Programma del Laboratorio di Alchimia
Lege: Itinerario Alchemico dei Quattro Evangeli.
La parte teorica del primo stage di Alchimia Sabato 6 Febbraio (10:00 – 13:00) verterà pertanto su una lettura in chiave alchemica dei quattro Evangeli, con l’intento di evidenziare nella vita storica di Gesù “la Via” da Lui aperta perché ogni uomo e donna di buona volontà possa diventare “perfetto come il Padre che è nei Cieli”, realizzando sul Suo modello perfetto la Grande Opera Alchemica.
Labora: Il Fuoco Alchemico e il Regime dei Mantici.
Il pomeriggio (14:00 – 18:00) sarà invece dedicato ad una prima sperimentazione in cui si solleverà il velo del simbolismo inerente il “regime del fuoco” e quello dei “mantici” per provare nella pratica come è possibile risvegliare le corrispondenti facoltà della coscienza.
Chi verrà, vedrà!
è previsto per ciascuno stage un rimborso di 50€ comprensivo del materiale didattico
Articoli correlati: