Sabato 30 gennaio ore 18:00
Conferenza a cura di: Debora Beronesi
Ingresso libero
La voce è uno strumento meraviglioso, il principe degli strumenti perché sgorga direttamente dall’uomo e dalla donna; ogni fremito dell’animo e dello spirito può essere espresso attraverso di essa, con una varietà di colori che nessuno strumento meccanico, per quanto perfezionato, possa imitare.
Virtualmente ogni persona possiede la voce per cantare e non si tratta di un patrimonio di pochi eletti. Riuscire ad esprimerla richiede un lavoro personale interessante e profondo. Cantare può diventare così un viaggio alla scoperta di una parte di sé, che ognuno può intraprendere, a qualsiasi età, liberando delle forze profonde e creative, come solo le Arti riescono a fare.
Chiunque, con il corso di canto proposto dall’Associazione Archeosofica, può migliorare la propria voce e metterla al servizio dell’espressione dell’animo. Chi si considera stonato con i nostri allenamenti può sviluppare e migliorare musicalità, potenza e intonazione al punto di potersi esprimere in gruppi corali.
Durante la conferenza di Sabato 30 Gennaio, il soprano Debora Beronesi ci accompagnerà nell’esplorazione del mondo magico delle voci, per capire come mai ogni persona ha un suo timbro personale e inimitabile, quali sono le differenze delle varie categorie vocali: soprani, bassi, tenori ecc. e quali siano le risorse della tecnica, cioè la respirazione e l’impostazione utili per aumentare al massimo estensione e potenza.
Sabato 30/01 alle ore 18:00 presso la sala conferenze di Piazza Ungheria 6 int. 3, ingresso libero.
Ricordiamo che Venerdì 29 gennaio, avrà inizio del corso di canto durante il quale sarà possibile cimentarsi con questa arte nei suoi aspetti fondamentali quali la respirazione, la vocalizzazione e una preparazione musicale di base, al centro della didattica del corso, per potersi poi avvicinare al repertorio musicale archeosofico vero e proprio.
Voci femminili ogni venerdì dalle ore 19.00-20.00.
Voci maschili ogni venerdì dalle ore 20,30-21.30.