Il terzo incontro del Ciclo “Il Medioevo e la Cerca del Graal” ha come titolo “Lo Spirito della Cavalleria tra Oriente e Occidente: i Sufi”.
Relatori: Ettore Vellutini e Francesco Parisi.3Sufi

Oggi stiamo forse vivendo il periodo di massima attenzione mediatica e culturale per quel fenomeno comunemente noto come Cavalleria Medioevale.

Una riscoperta di massa e la diffusione di un enorme quantità di notizie sull’argomento hanno però generato non poca confusione intorno al nocciolo centrale della questione “Cavalleria”; cioè: esiste od è esistito uno Spirito mistico iniziatico Occidentale autentico negli Ordini cavallereschi medioevali, al pari di quello rintracciabile in Oriente? E se la risposta fosse positiva in quali ordini si è manifestato? Che ruolo ha avuto l’incontro scontro tra le cavallerie Occidentali Cristiane e quelle Islamiche Sufi in quel complesso fenomeno che furono le crociate?

Proveremo a rispondere a queste domande percorrendo un viaggio trasversale attraverso lo Spirito che animò le Cavallerie di Oriente ed Occidente ed i miti ad esse collegati. Scopriremo così che il fanatismo religioso e lo scontro tra civiltà non apparteneva e non è mai appartenuto a quelle élite spirituali e culturali.

I veri iniziati ai misteri della Sapienza di ogni luogo e tempo hanno saputo però riconoscere, quando nella storia questa si è manifestata, l’anima di ogni Cavalleria “pura e perfetta” e che voglia dirsi terrena e celeste allo stesso tempo.

Appuntamento Venerdì 16/10 alle ore 21:00 e Sabato 17/10 alle ore 17.30 presso la sala conferenze di Piazza Ungheria 6 int. 3, ingresso libero.

i-sufi